Sostienici!
Contatti, info e propositi di Mara Ferri, genitore di un ragazzo con DSA e socia AID dal 2020

La sezione AID di Piacenza riparte con una nuova presidente

24 Gennaio, 2023

La sezione AID di Piacenza è pronta a riprendere le proprie attività su tutto il territorio provinciale: Mara Ferrigenitore di un ragazzo con DSA e socia AID dal 2020, è infatti stata eletta nuova presidente di sezione.

La presidente ha fatto il punto sul proprio percorso all'interno dell'associazione e ha presentato alcune delle prossime iniziative locali.

Di seguito, tutte le informazioni utili, i contatti e i propositi della presidente.

La presidente

Mara Ferri si è avvicinata ad AID nel periodo immediatamente successivo all'introduzione della didattica a distanza, così da poter ottenere il sostegno e gli strumenti necessari ad affrontare adeguatamente il Disturbo Specifico dell'Apprendimento del figlio e, di conseguenza, aiutare tutta la famiglia a vivere quella fase delicata con maggiore serenità. 

"Partecipando ad alcuni incontri online organizzati dall'Associazione ho potuto da subito comprendere che molti altri genitori condividevano le mie stesse difficoltà quotidiane. Ascoltare dei professionisti spiegare con parole semplici come supportare i ragazzi mi ha veramente sostenuto in un momento difficile. Ora anch’io vorrei agire sul mio territorio capitalizzando l’esperienza maturata e, per questo, mi sono candidata a ricoprire la carica di rappresentante provinciale".

L'obiettivo per l'immediato futuro è quello di sviluppare progetti in sinergia con la sede nazionale dell'Associazione, creare momenti di confronto e continuare a rappresentare un punto di riferimento locale per genitori, studenti, docenti e lavoratori interessati alle tematiche che riguardano i DSA. 

"Sono fermamente convinta dell’importanza che ogni socio riveste per e nella vita della Sezione: per fare grandi cose si deve fare gruppo, contribuendo ognuno con i propri mezzi e tempi. Dobbiamo ricordare che un impegno con l’AID non è fine a se stesso, ma è un impegno per i nostri figli e per tutti i “ragazzi” di ogni età che stanno affrontando difficoltà e problemi che ci sono ben noti".

Le prossime iniziative

  • Lunedì 16 gennaio 2023, Presso la Casa delle Associazioni (Via Cornelio Musso, 5, Piacenza) alle ore 20.30 si terrà un primo incontro conoscitivo: sarà un importante momento dedicato alla presentazione delle attività già svolte e alla pianificazione dei progetti futuri. Ingresso libero.
  • Venerdì 20 gennaio 2023, Presso la Casa delle Associazioni (Via Cornelio Musso, 5, Piacenza) alle ore 20.30 si terrà il primo incontro informativo dell'anno, aperto a tutti i genitori di studentesse e studenti con DSA (soci e non soci). Lo Studio legale 3B ci aiuterà a fare chiarezza sulle norme che regolano l'indennità di frequenza in Emilia Romagna: chi può farne richiesta? Come si ottiene? In cosa consiste? Per saperne di più e scoprire come partecipare, clicca qui. Ingresso libero.

Contatti di sezione

La sezione è aperta alla collaborazione con chiunque voglia approfondire questi temi e supportare le persone con DSA sul territorio provinciale.

Per contattare la sezione è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

  • Mail: piacenza@aiditalia.org 
  • Tel. 392 22 96 435 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30)
Condividi: