Scuola Guida inclusiva: AID alla prima lezione per insegnanti e istruttori
Un corso di formazione di due giorni per approcciarsi nel modo migliore ai candidati con certificazione di DSA. E' quello che il gruppo delle autoscuole ravennati AU.RA ha organizzato per istruttori e insegnanti di scuola guida del territorio.
Il corso - tenuto da formatori professionisti di Drivelab, società che si occupa da anni di attività per le autoscuole italiane - ha visto la partecipazione anche della presidente della sezione AID di Ravenna Giorgia Zappaterra. AID, infatti, collabora da anni con Confarca ed Unasca (le due più grandi confederazioni di autoscuole sul territorio italiano) per la formazione degli istruttori di guida, ottenendo con loro importanti risultati anche a livello normativo per la tutela dei diritti delle persone con DSA:
“Cerchiamo di fornire all’esterno un servizio al passo con le esigenze e le richieste formative attuali – ha sottolineato Yuri Gentilini, presidente di Au.Ra. -. Il rapporto con Drivelab, così come l’utilizzo di libri di testo specifici per i nostri allievi, ci aiuta ad essere sempre aggiornati: anche questo corso ha fornito ai nostri insegnanti elementi interessantissimi, che ci auguriamo possano essere di supporto ai futuri candidati per una formazione appropriata nel percorso che li porterà a conseguire la patente di guida.
Come segretario provinciale e coordinatore UNASCA per le province di Ravenna, Forlì e Rimini, posso affermare che l’attenzione verso questo tipo di problematiche didattiche è considerata fondamentale all’interno dell’associazione, insieme al segretario Emilio Patella abbiamo partecipato a diversi incontri informativi promossi dall’AID ed abbiamo inserito nei corsi di formazione iniziale per insegnanti ed istruttori alcuni moduli specifici per una didattica mirata ed inclusiva.”
Soddisfazione espressa anche dall'amministratore delegato di Drivelab, Andrea Quercioli:
“L’appuntamento ravennate è il primo che svolgiamo su questo tema dopo un paio di corsi nel milanese. Crediamo sia un argomento importante, perché riguarda tanti ragazzi e ragazze che necessitano di un metodo di insegnamento maggiormente performante, un canale comunicativo valido per tutti; infatti, ci teniamo molto a portare avanti il messaggio di un metodo inclusivo: a monte del quale è necessaria dunque un’adeguata formazione degli insegnanti e istruttori di scuola guida (perché parliamo di strumenti didattici utili sia per la teoria che per la parte pratica). E il feedback che abbiamo ricevuto in questi due giorni a Ravenna, ancora una volta, mi è sembrato ottimo”.
Potrebbe interessarti
DSA in crescita: “Maggiore consapevolezza grazie ad AID”
Nei giorni scorsi, il quotidiano Reggionline ha dedicato un approfondimento sugli studenti con DSA negli Istituti Scolastici della provincia, concentrandosi in particolare sull'aumento delle certificazioni segnalato nell'ultimo report dell'Ufficio Scolastico Regionale. Per interpretare questo incremento, che caratterizza non solo la provincia di Reggio Emilia bensì tutta la Regione, il quotidiano ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna.