Personalizzare l'apprendimento: sfide e opportunità del PDP
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, dedicare un momento di riflessione al PDP diventa essenziale per molte famiglie: sappiamo bene, infatti, quanto siano frequenti le richieste di chiarimento, oppure i casi in cui i genitori siano insoddisfatti dalla sua redazione e applicazione, o ancora quelli di docenti contrariati perché lo strumento non viene compreso appieno.
Per evitare che il benessere scolastico degli studenti venga compromesso da queste incomprensioni, la sezione AID di Piacenza promuove in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano un incontro informativo gratuito utile a fare chiarezza e a supportare le diverse figure coinvolte nell'impiego del PDP.
A chi è rivolto
L'incontro si rivolge a genitori, studenti, docenti e tecnici.
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via S. Eufemia 12).
Interventi
Le difficoltà emergenti negli studenti con DSA e le strategie d'intervento.
Giacomo Stella - Psicologo psicolinguista, già Professore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore di I.R.I.D.E., Socio fondatore AID, Direttore Scientifico di S.O.S. Dislessia
Il PDP: gli aspetti da incoraggiare e gli errori da evitare nelle verifiche e nella valutazione
Mario Menghi - Docente, psicopedagogista, formatore scuola AID e formatore MIM per i docenti neoassunti per l’area inclusione, nuove tecnologie e sicurezza informatica. Nel 2018 è stato coordinatore per AID nel corso per i docenti referenti dei DSA di ogni istituto dell’Emilia – Romagna, formatore MIUR per il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Ha scritto alcuni articoli per la Casa Editrice Erickson sulla Didattica a Distanza. Dal 2020 al 2023 è stato Membro del Consiglio Direttivo Nazionale AID area scuola.
Aspetti normativi del piano didattico personalizzato
Eufrasia Grazie Longo - Avvocato, Mediatore Familiare Scolastico, Tutor DSA.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
In caso di mancata iscrizione, sarà possibile accedere fino a esaurimento posti.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per riceverlo, i partecipanti dovranno compilare un modulo per la registrazione delle presenze all'inizio dell'incontro.
Info
- Tel. 392 22 96 435 - Dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30
- Email: piacenza@aiditalia.org